Gli arancini sono una parte importante della nostra famiglia e vengono preparati artigianalmente da ben due generazioni.

Quando eravamo piccoli trascorrevamo tantissimo tempo a casa di nonna Gina e ci piaceva ammirarla lavorare con sicurezza. Ci lasciava provare a fare gli arancini tondi, ma puntualmente non ci riuscivano mai. Lei, invece, non ne sbagliava uno.

Arancino dopo arancino, anno dopo anno, noi abbiamo imparato a farli perfettamente tondi e nonna è diventata un punto fermo della nostra azienda.

I suoi preziosi consigli e la sua incessante guida sono stati fonte di ispirazioni e progressi.

Oggi vogliamo svelarvi come prepariamo l’aranGina Taibi!

Crediamo fortemente che la ricetta tradizionale siciliana sia un’opera d’arte! Infatti bisogna essere molto pazienti e conoscere tutte le materie prime per saperle valorizzare. I passaggi sono lunghi e richiedono precisione.

Tutto questo però non basta per creare un buon arancino; infatti occorre selezionare il miglior riso italiano che dovrà sposarsi alla perfezione con tutte le materie prime accuratamente scelte per il ripieno.

Per preparare l’aranGina Taibi utilizziamo solo riso Arborio D.O.P. dell’azienda agricola Invernizzi

Il perché di questa nostra scelta sta in ogni singolo chicco di riso Arborio D.O.P.

il riso prende il nome dal piccolo paese di Arborio che si trova nella pianura padana in provincia di Vercelli, in Piemonte.

Questa varietà è stata selezionata nel 1946 dall’agronomo e agricoltore Domenico Marchetti e oggi è un riso dalle caratteristiche inimitabili.

Se osserviamo bene i chicchi dell’Arborio, noteremo subito che sono lunghi, grandi e contengono tantissimo amido, così da permettere un buon assorbimento del condimento. Nonna Gina sulla cottura è sempre stata molto attenta e non ci ha raccomandato altro di avere “ un occhiu di riguardu”. Infatti il riso Arborio è un superfino e il passaggio da crudo a scotto è molto veloce.

Noi Taibi scegliamo solo il riso Arborio D.O.P. principalmente per cinque ragioni:

* è poverissimo di grassi

* ricchissimo di sali minerali

* gli zuccheri che contiene sono facilmente digeribili

* le proteine sono qualitativamente superiori rispetto alle altre varietà di riso

* scegliamo il D.O.P. per garantire sia la provenienza sia la sicurezza del prodotto.

Ecco come nasce l’AranGina Taibi!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su Facebook e aiutaci a sostenere il nostro territorio

articolo scritto da Taibi Luisa

prodotto aggiunto alla lista
Prodotto aggiunto da confrontare