Miele di eucalipto
Il miele di eucalipto ha una colorazione ambrata e una consistenza piuttosto compatta e densa. Tende a cristallizzare rapidamente, nell’arco di qualche mese, presentandosi in cristalli medi o fini. Una volta cristallizzato, il suo colore vira al beige-grigiastro.
Il sapore viene spesso descritto come persistente, forte, intenso, particolarmente balsamico e non eccessivamente dolce. All’olfatto ricorda l’odore di funghi secchi o di dado da brodo, mentre al gusto risulta paragonabile alle caramelle alla liquirizia e al malto.
Questo particolare miele ha per molti aspetti anche le stesse proprietà benefiche degli oli essenziali estratti dalla pianta stessa, ed è quindi il miele più indicato in caso di congestione nasale e sintomi da raffreddamento tipici dei mesi invernali: disciolto in tisane, infusi o latte grazie all'inconfondibile aroma balsamico e alle sue virtù antibatteriche, è un ottimo antibiotico naturale ed un valido aiuto per sedare la tosse, sciogliere il catarro, dare sollievo alla gola secca e irritata.
Consiglio Taibi
Il miele di eucalipto si sposa perfettamente col nostro pecorino stagionato 6 mesi, esaltandone il sapore e la naturale piccantezza, ma anche con formaggi freschi e magri, come il primo sale.
Conservazione
Conservare in luogo fresco e asciutto. Mantenere lontano dalle fonti di calore.
Se si dovesse cristallizzare sciogliere il miele in bagnomaria. È bene ricordare che la cristallizzazione è un processo naturale che interessa il miele e ne dimostra la sua genuinità in quanto non sottoposto a lavorazioni industriali.
Peso Netto: 400 g