Una lunga tradizione di famiglia

La nostra azienda aprì i battenti nel 1987 in un piccolo centro a pochi chilometri dalla Valle dei Templi di Agrigento, precisamente a Castrofilippo. È una storia lunga più di 30 anni ed è nato tutto grazie alle mani esperte e alla mente sapiente di papà Salvatore. Un grande uomo che è stato in grado di insegnare ai suoi 8 figli l’amore incondizionato per il cibo, la cultura e per il territorio. Tutto ebbe inizio quando papà Salvatore decise di aprire una piccola attività dove svolgeva il lavoro di affinatore di formaggi pecorini siciliani. I nostri pecorini venivano e vengono tutt’ora prodotti con solo latte di pecora, seguendo le tecniche tradizionali siciliane. Grazie ad un’accurata alimentazione le pecore siciliane offrono un latte dal gusto e dal profumo inconfondibile e si ottengono dei formaggi con un sapore peculiare e irresistibile. I nostri formaggi, tutt’oggi, sono presenti in tantissime città italiane ma anche in America, Germania, Regno Unito, Francia.

Successivamente l’attività aziendale venne affidata ai figli Angelo, Lillo, Silvio e Tony pur mantenendo come punto cardine tutti i valori e gli insegnamenti ricevuti da papà Salvatore. Con molta dedizione, sacrifici e con grande voglia di crescere e migliorare abbiamo iniziato una produzione di arancini siciliani che ci ha permesso di partecipare agli eventi fieristici più importanti d’Italia Da molti anni siamo presenti ai Primi d’Italia a Foligno, Cheese a Bra, Festival del peperoncino a Diamante, Salone del gusto, Salone dell’auto, Cioccolatò a Torino. La nostra attività è in continua evoluzione e attraverso studi, corsi e master ci siamo specializzati nella produzione dei prodotti cardini della nostra tradizione pasticcera, aprendo un grande laboratorio di prodotti tipici come cannoli, cassate, cialdoni, frutta Martorana e tutte le gustosissime specialità dolciarie siciliane.




La nostra specialità è FINA, la crema di ricotta siciliana Taibi, una vera goduria per il palato. La crema di ricotta è uno degli ingredienti più apprezzati della pasticceria siciliana. I nostri pastry chef per realizzarla utilizzano solo ed esclusivamente ricotta di pecora fresca e la lavorano insieme allo zucchero per creare una crema liscia ed omogenea dal sapore delicato e allo stesso tempo deciso. Creatività, sincerità, autenticità, sono stati e sono alla base di questo percorso di innovazione. Scegliamo con cura ogni singolo elemento che comporrà i nostri prodotti e prediligiamo materie prime a km 0 per riuscire a darvi sempre un prodotto eccellente e sensazioni al palato, una volta mangiato, mai provate prima. Nonostante gli innumerevoli successi a livello nazionale e internazionale non abbiamo mai pensato di lasciare la nostra terra e soprattutto di cedere alla produzione industriale, in quanto teniamo moltissimo alla nostra identità e ad evolverci senza mai dimenticare da cosa siamo partiti e le nostre origini. Il nostro obiettivo principale è vedere la gioia e la soddisfazione negli occhi dei clienti ogni volta che mangiano un nostro prodotto.

Papà Salvatore ci diceva sempre che per essere veramente felici e soddisfatti di se stessi bisognava dare amore e soprattutto condividerlo con gli altri. Noi siamo fermamente convinti che avesse ragione e proprio per questo in ogni singolo prodotto che andiamo a realizzare mettiamo tanto cuore e amore e siamo certi che tutto questo venga recepito da tutti voi.



Famiglia Taibi