Scopri tutti gli eventi in giro per l'Italia



SETTEMBRE 2021

"Fiera mondiale del Peperoncino": a Rieti dal 1 al 5 settembre 2021

L’associazione Rieti Cuore Piccante in collaborazione con L’Accademia italiana del Peperoncino e altri enti presenta e organizza la Fiera campionaria mondiale del peperoncino.

La manifestazione in poco tempo è diventata uno degli appuntamenti gastronomici più attesi dell’anno, per appassionati e gourmet, ma anche per semplici curiosi.
Oltre 150 stand gastronomici dove degustare piatti piccanti e una mostra campionaria dove si potranno osservare circa 600 varietà di peperoncino provenienti da tutto il mondo.

Un avvenimento internazionale che ha fatto registrare oltre 160.000 presenze tra le splendide piazze del centro storico di Rieti e le suggestive vie della città, animate da spettacoli dal vivo, show cooking, aree per bambini, e per i più giovani.
La manifestazione di Rieti inoltre nel corso di questi anni ha stretto rapporti e collaborazioni con oltre 20 ambasciate di tutto il mondo tra i più importanti produttori della nobile spezia. Clicca qui per scoprire il programma.

Artigianato Diffuso Di Stanze Artigiane: a Pinerolo (TO) dal 10 al 12 settembre 2021

La Rassegna dell’Artigianato di Pinerolo è un appuntamento imperdibile ogni anno all'inizio di settembre da oltre 40 anni. La manifestazione, a cui nel 2018 si è aggiunta la rassegna “Botteghe aperte”, mette in vetrina la migliore eccellenza artigianale locale, dagli artigiani minori all'artigianato artistico e offre uno spaccato della produzione agricola e della trasformazione alimentare.

E' una grande opportunità di valorizzazione e di conoscenza del territorio, dal punto di vista culturale e gastronomico.

Info: www.artigianatopinerolo.it

Cheese 2021: a Bra (CN) dal 17 al 20 settembre

Cheese, il più grande evento internazionale dedicato ai formaggi a latte crudo e alle forme del latte, torna a Bra (Cn) dal 17 al 20 settembre 2021. Gli organizzatori, Città di Bra e Slow Food, con il sostegno della Regione Piemonte, sono infatti all’opera per garantire la sicurezza per tutte le aree e gli appuntamenti del programma che in queste tredici edizioni hanno garantito il successo della manifestazione. Ecco qualche anticipazione, mentre il programma è in continuo aggiornamento su cheese.slowfood.it. 

Il tema che guida questa edizione è Considera gli animali, per raccontare il regno animale e la varietà di connessioni con le azioni dell’uomo, dalle razze da latte che garantiscono reddito alla microbiodiversità, dalle api a tutti gli altri impollinatori indispensabili per l’allevamento al pascolo.

"AgriUmbria 2021" Mostra Nazionale Agricoltura, Zootecnica e Alimentazione: a Bastia Umbra (PG) dal 17 al 19 settembre

Quella del 2021 vuole essere un’edizione speciale di Agriumbria, che non vuole guardare indietro a ciò che non è stato, ma che si proietta al futuro e si pone come ANTEPRIMA dell’edizione 2022.

AnteprimAgriumbriA vuole essere una manifestazione che sottolinea, oggi più di ieri, come la zootecnia sia il primo anello dell’intera filiera agricola e che per poter svolgere correttamente il proprio ruolo, questa debba essere sempre più una ZOOTECNIA SOSTENIBILE. Sostenibile per l’uomo, sostenibile per gli animali, sostenibile per l’ambiente, sostenibile per il futuro. All’anima zootecnica si accompagna tutta la filiera di prodotti, tecnologie e servizi che nel tempo hanno reso Agriumbria una delle manifestazioni con la più ampia offerta commerciale.

I Primi d’Italia, Festival nazionale di primi piatti: a Foligno (PG) dal 23 al 26 settembre

Primi d’Italia è il primo ed unico Festival Nazionale dei Primi Piatti.

Pasta, riso, zuppe, gnocchi, polenta ma anche i prodotti agroalimentari indispensabili per la creazione di un gustoso primo, sono i protagonisti della maratona culinaria più appetitosa d’Italia.

Una manifestazione che veste a festa l’intero centro storico di Foligno, promuovendo a tutto tondo la cultura del primo piatto in tavola.

Quattro giorni all’insegna di degustazioni continuative, lezioni di cucina, dimostrazioni di grandi Chef, produzioni alimentari di qualità, ma anche momenti di spettacolo e di intrattenimento.

Un universo di degustazioni continuative e di cultura alimentare, dove tutte le vie portano al gusto.

BeerDays - Festival della Birra Artigianale Italiana: a Fermo dal 24 al 26 Settembre 2021

A Fermo si svolge BeerDays, il Festival della Birra Artigianale Italiana, alla 3ª edizione, organizzato in collaborazione con l’Assesorato al Commercio della città di Fermo.

Piazza del Popolo e Piazzale Azzolino diventano così la location per 30 birrifici che proporranno ben 200 tipi di birra e 20 Food Truck aperti a pranzo e cena.

Per altre info: www.beerdays.it