RICOTTA SALATA Espandi

RICOTTA SALATA

rico001

Nuovo

Non è un formaggio, bensì un latticino tipico del sud Italia, che si ottiene dal siero derivante dalla lavorazione del formaggio. È quindi considerata un sottoprodotto della lavorazione del latte e viene salata a secco e stagionata in ambienti idonei per garantire la giusta maturazione ad un prodotto favoloso.

N.B.: pezzatura da 250 gr circa

Maggiori dettagli

3,50 €

tasse incl.

Aggiungi 57,00 € al tuo ordine e la SPEDIZIONE È GRATUITA!

Ricotta salata Taibi

La Ricotta salata nasce per essere conservata più a lungo di quella fresca. Solitamente è un latticino del centro-sud italiano. La Ricotta non è un formaggio. Lo si può capire dal fatto che per ottenerla si utilizza il siero derivante dalla lavorazione del formaggio. È quindi considerata un sottoprodotto della lavorazione del latte. Terminato lo spurgo del siero, la Ricotta viene posta su tavole di legno o su graticci in canna e quindi salata, a secco. Lì rimane fino a indurimento della pasta. In stagionatura le forme vengono pulite dalle eventuali muffe.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI:
  • 100% latte di pecora siciliana
  • latticino a pasta semidura
  • Sapore leggermente salato 
  • Colore bianco o avorio
Provalo con...
La ricetta in cui questo latticino trova il connubio ideale è la pasta alla norma, un cult della cucina siciliana, fatta con melanzane fritte e pomodori.
In alternativa...
Da provare l'abbinamento con un semplice piatto di fave fresche, così come a una torta salata con zucchine e pancetta.
Puoi accompagnarlo con un bel calice di vino...
Si accompagna con vini rossi affinati preferibilmente regionali.
  
INGREDIENTI:
Siero di latte, Latte di pecora pastorizzato, Sale.
N.B: Utilizziamo i migliori sistemi di imballaggio che garantiscono la freschezza e il mantenimento della temperatura interna del prodotto in modo da poter spedire in totale sicurezza.